Carta di soggiorno: si intende normalmente il Permesso di Lungo periodo di valore illimitato, ma da aggiornare ogni 10 anni, anche se esiste anche la Carta di soggiorno per familiari di cittadini europei/italiani di 5 anni o illimitata.
Coesione familiare: unione familiare, si intende ogni procedura attraverso la quale il cittadino straniero non comunitario o comunitario o italiano, chieda che il famigliare non europeo giunga in Italia o rimanga sul territorio per convivere con lui.
Coniuge: si intende il marito o la moglie, anche se per le nuove normative si tiene conto anche del convivente di fatto (coppia di fatto).
Gradi di parentela: i gradi sono diversi per ogni paese, in Italia il primo grado caratterizza i legami tra genitori e figli e tra persone sposate, mentre i fratelli sono tra loro parenti di secondo grado, pertanto i nipoti (figli dei figli) sono di secondo grado, mentre i nipoti figli dei fratelli sono parenti di terzo grado.
Ricongiungimento familiare: si intende la ri-unione dei familiari della persona in Italia.
SPID: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un’identità digitale composta da una coppia di credenziali, crea una identità digitale della persona tramite registrazione e associazione di un documento ad una mail e ad un numero di telefono, necessario per accedere a molte procedure della pubblica amministrazione a partire da settembre 2021.