Il Rinnovo del Titolo di Soggiorno

Il Permesso di Soggiorno può essere rinnovato 60 giorni prima della scadenza ed entro 60 giorni dopo la scadenza indicata sul permesso.

La domanda va presentata tramite il Kit apposito presso gli sportelli postali. Solo in alcuni casi avviene è possibile presentarsi direttamente all’Ufficio Immigrazione della Questura di domicilio o residenza, spesso prenotando un appuntamento.

La domanda andrà presentata compilando i moduli appositi e aggiungendo le copie dei documenti richiesti a seconda del tipo di permesso richiesto. La consegna della domanda può avvenire solo da parte dei cittadini sopra i quattordici anni e presentando un passaporto valido.

Con la procedura postale i costi totali della domanda variano a seconda del tipo di permesso richiesto:

  • 70,46 euro + 30 euro + 16 euro per un permesso che dura un anno
  • 80,46 euro + 30 euro + 16 euro per un permesso che dura due anni
  • 100,46 euro + 30 euro + 16 euro per un permesso di lungo periodo
    
All’invio in posta si ottiene una ricevuta ed un appuntamento per il fotosegnalamento e la raccolta delle impronte ed i documenti.
Successivamente verrà dato un appuntamento per ritirare il permesso o per integrare la pratica.
Con la domanda presentata direttamente in Questura, i documenti, le foto e le impronte vengono presi al momento dell’istruzione della pratica.
Il ritiro potrà essere fatto su appuntamento successivo.
 
I tempi sono molto variabili a seconda del territorio e del periodo contingente, possono infatti variare da un mese ad alcuni mesi.
Nel frattempo, il possesso del permesso scaduto più la ricevuta, permette al cittadino di far valere tutti i diritti come se avesse un permesso valido.
Ultimo aggiornamento: 16 Giugno 2022