L’importanza del lavoro nel nostro Paese è ribadita in vari articoli della Costituzione.

Innanzitutto nel 1°: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro“.

Quindi nel 3°: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese“.

E infine nel 4°: “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società“.

Le informazioni contenute in questa sezione del portale sono state elaborate (fino al novembre 2018) dal Comune di Bologna, hub specialistico in tema di “Lavoro” e partner del Piano regionale multi-azione FAMI Casp-ER, dedicato all’integrazione dei cittadini stranieri in Emilia-Romagna.

Questa sezione è aggiornata.
Le pagine tematiche delle Procedure dispongono in fondo dei link di Approfondimento Normativo dei temi specifici.
Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2022