Loghi istituzionali Sito Regione Emilia-Romagna Sito Unione Europea Sito Ministero dell'Interno Sito Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali
Loghi istituzionali Sito Regione Emilia-Romagna
Il portale “Sister-Hub” nasce nell'ambito del piano regionale multi-azione FAMI Casp-ER, dedicato all'integrazione dei cittadini stranieri in Emilia Romagna. La piattaforma è divisa in 5 aree principali (Salute, Lavoro, Titoli di soggiorno, Prestazioni sociali e anagrafe, Formazione professionale e titoli di studio). Un'ulteriore sezione è dedicata ai prodotti multimediali. Rivolto soprattutto agli operatori della PA e del Terzo settore, Sister-Hub è uno strumento di supporto specialistico aggiornato sui temi di interesse per i migranti.

Prestazioni sociali e Anagrafe

Il Comune di Ravenna ha sviluppato le proprie competenze in materia di immigrazione a partire dal 1989 con l’attivazione del Centro immigrati. Dopo la riforma costituzionale del Titolo V, che ha previsto un sostanziale ampliamento di compiti e funzioni attribuiti a Comuni, Province, Città metropolitane e Regioni, il Comune di Ravenna, che nel frattempo si è dotato di un’apposita unità organizzativa per la gestione dei progetti e dei servizi relativi al settore dell'immigrazione, tramite il Centro immigrati ha promosso azioni volte a facilitare l’accesso dei cittadini immigrati ai propri diritti ed ai servizi sul territorio.
I progetti e i servizi gestiti dall'Ufficio Politiche per l'immigrazione hanno come obiettivo quello di favorire l'accoglienza e l'inserimento sociale, economico e culturale dei cittadini stranieri immigrati nel territorio in un'ottica di pari opportunità e di promozione della legalità.
Con la nascita del Nodo di coordinamento territoriale contro le discriminazioni, a seguito del Protocollo d’intesa regionale in materia di iniziative contro la discriminazione del gennaio 2007, sono state sviluppate azioni volte al contrasto delle discriminazioni, anche istituzionali, in particolare relativamente alle prestazioni sociali ed all’iscrizione anagrafica.
Nel 2015 il Comune di Ravenna è stato individuato dalla Regione Emilia-Romagna come hub specialistico in materia di prestazioni sociali ed iscrizioni anagrafiche.

Cosa di intende per prestazioni sociali?
Si intendono tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione di servizi, gratuiti ed a pagamento, o di prestazioni economiche destinate a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona incontra nel corso della sua vita, escluse soltanto quelle assicurate dal sistema previdenziale e da quello sanitario, nonché quelle assicurate in sede di amministrazione della giustizia (art. 128 D. Lgs. 112/1998, art. 1 c. 2 Legge 328/2000).
Per il diritto dell’Unione si fa riferimento alla nozione di sicurezza sociale: vi rientrano tutte le prestazioni sociali e assistenziali, contributive o a carico della fiscalità generale, ad eccezione di quelle la cui concessione è sottoposta ad una valutazione discrezionale da parte dell’ente che le eroga e non soltanto a requisiti di legge (Regolamento 883/2004, Regolamento 1408/71).


___________________________________
Contatti HUB Prestazioni sociali e Anagrafe
Centro Immigrati - Comune di Ravenna
Via Oriani 44 - 48121 Ravenna
lunedì e mercoledì 9.00-12.30
giovedì 14.00-17.00
0544.485315-485301-485302
centroimmigrati@comune.ravenna.it