Loghi istituzionali Sito Regione Emilia-Romagna Sito Unione Europea Sito Ministero dell'Interno Sito Ministero del Lavoro e Delle Politiche Sociali
Loghi istituzionali Sito Regione Emilia-Romagna
Sister-Hub è uno strumento di supporto specialistico sui temi di interesse per i migranti, rivolto soprattutto agli operatori della pubblica amministrazione e del terzo settore. Il portale nasce nell'ambito del Piano regionale multi-azione FAMI Casp-ER, dedicato all'integrazione dei cittadini stranieri in Emilia-Romagna. Sospesi dal novembre 2018, gli aggiornamenti del sito riprenderanno nelle prossime settimane.

Adempimenti amministrativi e titoli di soggiorno

Uno dei punti cruciali in tema di accoglienza e integrazione è l'espletamento e comprensione, da parte dei cittadini stranieri presenti in Italia, delle procedure amministrative inerenti la regolarità del loro soggiorno, tema che va inquadrato nel Testo Unico sull'immigrazione e nell'articolo 10 della Costituzione, là dove recita che “l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l’estradizione dello straniero per reati politici”.

Le informazioni contenute in questa sezione del portale sono state elaborate (fino al novembre 2018) dal Comune di Reggio Emilia, hub specialistico in tema di “Adempimenti amministrativi e titoli di soggiorno” e partner del Piano regionale multi-azione FAMI Casp-ER, dedicato all'integrazione dei cittadini stranieri in Emilia-Romagna.

___________________________________
Contatti HUB Adempimenti Amministrativi
Ufficio Informazioni Stranieri
Via Guido da Castello, 13 - 42121 Reggio Emilia
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 8.30 alle 9.30
tel. 0522.456706
uis@municipio.re.it